Disposto lo sgombero della tendopoli di San Ferdinando, gli immigrati regolari andranno nei centri di accoglienza

Giovedì 28 Febbraio 2019 17:00 di Redazione WebOggi.it

Il sindaco di San Ferdinando Andrea Tripodi ha emesso un'ordinanza con cui ha disposto l'immediato sgombero della tendopoli che ospita i migranti impegnati in attività agricole nella Piana di Gioia Tauro.
Nella tendopoli, nell'ultimo anno, si sono verificati incendi che hanno provocato la morte di tre migranti. L'ordinanza, tradotta in francese, inglese e arabo, è stata notificata a quanti vivono nella tendopoli.

L'ordinanza di sgombero della tendopoli di San Ferdinando é la seconda che viene emessa dal sindaco del Comune della Piana di Gioia Tauro. Il primo provvedimento, nell'ottobre del 2017, era rimasto inattuato.

Sono circa 1.000 gli immigrati che verranno sgomberati dalla baraccopoli: a ogni extracomunitario regolare sarà assicurata una sistemazione nei circuiti ufficiali dell' accoglienza (ex Sprar, Cara, Cas). Lo fa sapere il Viminale, spiegando che in queste ore si stanno svolgendo ulteriori controlli sullo status degli extracomunitari, anche con l'intervento di mediatori culturali. Due anni fa, nella baraccopoli di San Ferdinando si registravano fino a 2.700 presenze.


Galleria Fotografica




Notizie più lette