
Denunciato per omessa custodia di legna
Martedì 12 Febbraio 2019 17:34 di Redazione WebOggi.it
Alcune settimane fa l’uomo era stato sorpreso con un complice mentre tagliava in toppi la legna derivante dall’abbattimento illecito di alberi nella pineta litoranea di Sovereto. L’uomo era stato arrestato dai carabinieri forestali in flagranza di reato e la legna posta sotto sequestro, in assenza di rapide alternative, era stata affidata allo stesso in custodia giudiziaria.
I militari della stazione Crotone quando si sono recati pochi giorni fa per dare in consegna il materiale al personale incaricato di Calabria Verde, hanno accertato che la legna non era più presente sul posto. La legna, pari a circa 33 metri steri depezzata in toppi di 50 cm, era stata depositata in un’area di pertinenza dell’abitazione di proprietà e in uso all’uomo, a cui si accede passandovi dinanzi.
L’uomo, un allevatore di quarant’anni del luogo, è stato deferito alla Procura della Repubblica per omessa custodia di cose sottoposte a sequestro penale e violazione dei sigilli.
La pineta di Sovereto è stata fortemente danneggiata dagli incendi occorsi in passato, l’ultimo dei quali nel settembre 2018. Rientra nel Sito di importanza comunitaria (SIC) denominato Dune di Sovereto, istituito sulla base della cosiddetta Direttiva Habitat, recepita in Italia nel 1997. Fa parte del demanio regionale ed è affidata alla gestione dell’azienda Calabria Verde, ente strumentale della regione Calabria.