Blitz antindrangheta in Veneto, i nomi e i dettagli dei Ros

Martedì 12 Febbraio 2019 14:30 di Redazione WebOggi.it

Le indagini dei Ros,  avviate dal 2017, hanno consentito di ricostruire “diversificate attività criminali”, condotte dal nucleo familiare dei “Multari”, trasferitosi nel veronese da oltre 30 anni. i militari, supportati dai Comandi provinciali di Verona, Venezia, Vicenza, Treviso, Ancona, Genova e Crotone, stanno eseguendo 20 perquisizioni e 7 provvedimenti cautelari per i reati di estorsione, violenza o minaccia per costringere a commettere un reato, trasferimento fraudolento di valori, resistenza a pubblico ufficiale, incendio, minaccia, tentata frode processuale, commessi con modalità mafiose ai sensi dell’articolo 416 bis.

Le indagini, si sono rivolte alla famiglia cutrese di "Multari" legata alla cosa GRANDE ARACRI Nicolino e composta dai fratelli Domenico, Fortunato e Carmine, nonchè da Antonio e Alberto, figli di Domenico, da anni responsabili di gravi condotte illecite commesse con la complicità dei  soggeti residenti nella provincia di Crotone e Venezia con l'aggravante del "metodo mafioso".

Le indagini hanno evidenziato, oltre ai reati di estorsione messi in essere ai danni di imprenditori veneti, acneh l'incendio di uno Yacht chiamato "Terry", ormeggiato al porto di Alghero (SS).

Benchè Multari Domenico avesse subìto il sequestro dei beni era riuscito ad arginare il procedimento di vendita all'asta grazie a contratti simulati di vendita e prestanomi.

L'operazione "Terry" ha consentito di evidenziare, per la prima volta dal punto di vista giudiziario, la presenza in Veneto di un gruppo criminale di origini calabresi, legato da vincoli famigliari e radicatosi in Veneto con chiari intenti mafiosi.

al contempo, ha pure consentito di constatare, che imprenditori e comuni cittadini, pienamente consapevoli dello spessore criminale di Multari Domenico, a lui si rivolgevano per ogni tipo di problematica economica e privata, preferendolo agli appalti statali.

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette