
A Sellia Marina la rottura del digiuno musulmano è festa grande. (FOTO)
Giovedì 06 Giugno 2019 11:09 di Adriana Guzzi
Si è tenuta nel Centro Polisportivo di Calabricata la manifestazione che interrompe il digiuno musulmano, denominato Ramadan.
L'iniziativa, a cura dell' A.F. I. ( associazione fondazione immigrati) di cui è presidente Hajji M'Hamed, segretario e interprete El Mabtouti Younes e Imam Kabba Mohamed, ha visto la partecipazione di un centinaio di persone del territorio selliese oltre ai rappresentanti istituzionali nella figura del l'Assessore Domenico Fulginiti, del Console Onorario del Regno del Marocco , Nicola Chiaravalloti e delle Forze dell'Ordine.
Sul campo del Centro Sportivo, i fedeli musulmani si sono riuniti per la rottura del digiuno del mese di Ramadan, mese in cui i credenti si purificano in termini spirituali e fisici, e che simboleggia anche la rivelazione del Corano al Profeta Maometto.
La preghiera della fine del digiuno, si concentra sul significato della purificazione , fatta di carità , di meditazione e miglioramento di se stessi per avvicinarsi ad Allah e termina con il discorso dell'Imam incentrato proprio sul significato di questo mese sacro. Gioia, scambio e un buffet hanno fatto da cornice ad un momento che ha unito nella fede gli immigrati selliesi.
L'Islam calabrese passa per Sellia e da un volto profondo di quella devozione che unisce, contro ogni differenza e separazione. E di quella fede che in Dio, comunque lo si chiami, trova amore.