20 STUDENTI FRANCESI OSPITI A ROSSANO STELLA-FLOTTA: TURISMO CULTURALE E SCOLASTICO

Sabato 11 Marzo 2017 20:07 di Redazione WebOggi.it

20 STUDENTI FRANCESI OSPITI A ROSSANO

STELLA-FLOTTA: TURISMO CULTURALE E SCOLASTICO

PLAUSO A PROGETTO PROMOSSO DA LICEO SCIENTIFICO

La promozione di Rossano Città del Codex insieme a quella del complessivo patrimonio identitario della Sibaritide passa anche e soprattutto dalla capacità di intercettare, tra gli altri, gli importanti flussi del turismo culturale e scolastico, anzi tutto quello di prossimità e poi quello internazionale. Rappresenta, questa, una sfida importante ed al tempo stesso molto concreta per un ente locale che, come il nostro, ambisce a rendere sempre più efficaci le proprie politiche in tema di promozione culturale e turistica. Un obiettivo strategico, per raggiungere il quale la collaborazione Comune-Scuole resta preziosa.

È quanto dichiarano gli assessori, rispettivamente alla cultura ed alla pubblica istruzione Serena FLOTTA e Angela STELLA complimentandosi con la dirigente del Polo Liceale I.I.S. Liceo Scientifico-Liceo ClassicoLiceo Linguistico-Liceo Artistico di Rossano Adriana GRISPO per il riuscito soggiorno di 20 studenti francesi ospitati fino ad ieri (venerdì 10) a ROSSANO.

Dalle preziose miniature del CODEX PURPUREUS – Patrimonio UNESCO presso il Museo Diocesano, il principale fra i numerosi marcatori identitari di Rossano fino all’ACHIROPITA, dalle principali testimonianze dell’importanza della Città d’Arte nel periodo bizantino (la chiesetta della PANAGHIA e l’oratorio di SAN MARCO) passando attraverso tutte le più autentiche declinazioni dell’identità gastronomica e dell’ospitalità locali.

Il tour didattico-culturale, al quale dato il proprio sostegno e patrocinio anche l’Amministrazione Comunale, ha impreziosito la tappa rossanese con le visite al Parco Archeologico ed al Museo della MAGNA GRECIA di SIBARI, al Castello DUCALE alle chiese ed al PONTE CANALE nel centro storico di CORIGLIANO.

Accompagnati da due insegnanti, gli studenti d’Oltralpe, del Lycée CASSINI di CLERMONT, nella Regione Hauts de FRANCE (Dipartimento OISE), sono protagonisti del progetto CHEZ MOI EN EUROPE.

Ideato dalle professoresse Antonietta SCIUMBATA, docente di francese del Liceo Linguistico di Rossano e Karine BOSCO docente di italiano del Liceo francese, il progetto ha coinvolto anche 20 alunni delle classi IV L e IV M ESABAC del liceo rossanese e che, a loro volta, saranno ospiti in Francia, DAL 19 AL 24 MARZO, per conoscere AMIENS, PARIGI e VERSAILLES. Oltre al confronto tra i sistemi scolastici italiano e francese attraverso le lezioni in aula, gli studenti sono stati accolti nelle famiglie che hanno dato sostegno all’iniziativa.


Galleria Fotografica




Notizie più lette