Karate, buoni piazzamenti per la Rappresentativa Calabrese ai Campionati Italiani

Mercoledì 23 Gennaio 2019 11:58 di Redazione WebOggi.it

 Sabato 19 e domenica 20 gennaio 2019, presso il Palafijlkam del Centro Olimpico “Matteo Pellicone”, si sono svolti i 32’ Campionati Italiani a Rappresentative Regionali di Kumite e Kata Seniores e Giovanile, in cui la Calabria ha ottenuto un interessante piazzamento con la formazione di Kata Femminile Seniores, che si è piazzata al terzo posto in classifica generale.

 

Anche quest'anno la Calabria ha preso parte ai Campionati per Rappresentative Regionali con una numerosissima Delegazione, schierando squadre competitive in quasi tutti i tornei previsti dalla formula di gara: Kumite Seniores Maschile e Femminile, Kumite Giovanile Maschile e Femminile, Kata Seniores Maschile e Femminile, Kata Giovanile Maschile. Sette squadre in tutto, aspetto di non poco rilievo, considerando che Regioni demograficamente ed economicamente più rilevanti, non sono riuscite a fare altrettanto.

La Delegazione Calabrese ha raggiunto la sede di gara tramite un pullman Gran Turismo partito da Lamezia, che nel corso di varie tappe ha raccolto a bordo tutti i partecipanti. Una sosta è stata effettuata a San Marco Argentano, dove la Società Sportiva Karate San Marco Argentano, del Maestro Luciano Dichiera, ha offerto un pranzo a tutti i partecipanti, appuntamento che è ormai divenuto una tradizione in tutte le partenze per i Campionati per Rappresentative Regionali e che è una dimostrazione della generosità e dello spirito di squadra del Maestro Dichiera, della sua Società Sportiva e di tutti i suoi validi Collaboratori.

La compagine calabrese era così composta:

Maestro Gerardo Gemelli, Presidente Regionale FIJLKAM Calabria, Capo Delegazione, Sig.ra Francesca Bilardi, Vicepresidente Settore Karate, M° Luciano Dichiera, Responsabile Nazionale Squadre Universitarie, Dott.ssa Viola Zangara, Referente Regionale e Organizzatrice della trasferta, M° Enzo Migliarese, Commissario Tecnico Regionale, M° Franco Bellino, Responsabile dei Centri TecniciRegionali, M° Rosario Stafanizzi, Manuel Lestingi, Giuseppe Chiofalo, Tecnici del CTR, M° Nino Lauro, Delegato Provinciale FIJLKAM per Reggio Calabria.

Per la Calabria, inoltre, convocati per la competizione anche gli Ufficiali di Gara Giuseppe Notarianni e Vincenzo Martino, entrambi arbitri internazionali.

Per gli Atleti, Squadra Kumite Maschile Senior: Kg. 60 Emanuele Rossetti -Karate Catona, kg. 67 Pasquale Gaetano e kg. 75Emanuel Lo Iacono Accademia Karate Crotone, kg 84 Osvaldo Ossequio -Karate San Marco Argentano, kg. +84  Giuseppe Franco -MartialKrotonRyu. Kumite Femminile Senior: Kg 61. Martina Di Cello -Accademia Arti Marziali Lamezia, Kg. 68 Giada Lo Bianco -Erakles Karate Cosenza, kg. +68 Viola Zangara-Virtus Vibo. Kata Maschile Senior: MorisAloia-Nuova Daruma, Nicolas Rondinelli-Karate Curinga, Michele Montuoso -Athena Karate Club, Manuel Lestingi -Accademia Karate Lamezia. Kata Femminile Senior: Sara Sgromo -Karate Curinga, Michela Blefari -Planet Gym, Claudia Marino -MartialKrotonRyu. Kumite Maschile Giovanile: kg. 50 Domenico Diano -Francioso Karate, kg. 55  Francesco Giglio-Karate San Marco Arg., kg. 61 Giuseppe Ruggiero Karate Gemelli, kg. 68 Lorenzo Rizzuto, Karate San Marco Arg., kg. +68 Giuseppe Lauro -Accademia Jonica Karate. Kumite Femminile Giovanile: Kg. 53 Cozza e Giorgia Ossequio-Karate San Marco Arg, Kg 59 Francesca-Lidia Gaglioti Karate Gemelli, kg. +59 Maria Quercia -Karate San Marco Arg. Kata Maschile Giovanile: Gabriele Crugliano, Francesco Scicchitano, Francesco Sorrentino, tutti dell'Acc. Karate Crotone.

 

Sabato 19 la prima giornata di gara, con le categorie Seniores. Molto interessanti le prove delle Squadre di Kumite, che hanno dato battaglia nelle varie categorie, superando le fasi eliminatorie e sfiorando letteralmente il podio, dovendosi accontentare del 5° dopo aver disputato le finali per il bronzo. Le squadre di Kumite sono state seguite dal M° Rosario Stefanizzi.

Giusto riportare che uno dei componenti della squadra maschile, Emanuel Lo Iacono, è stato impegnato dal 17 al 23 gennaio al 1° Olympic Training Camp FIJLKAM, appuntamento che ha radunato a al Lido di Ostia numerose Squadre Nazionali da tutto il mondo, come momento comune di preparazione in ottica olimpica. Emanuel ha interrotto per un giorno il Training Camp proprio per potere far parte della Squadra del CTR. Complimenti ad Emanuel per questo prestigioso risultato e per la disponibilità dimostrata.

Ottimo risultato anche per la Squadra Maschile di Kata Senior, mentre piazzamento da podio per le ragazze del Kata Femminile Senior (Sara Sgromo, Michela Blefari, Claudia Marino), per la prestigiosa medaglia di bronzo. Complimenti alle nostre ragazze, soprattutto per l'impegno che hanno messo per prepararsi per questa gara, nonostante provenienti da palestre molto distanti, e complimenti anche al tecnico Manuel Lestingi, che ha curato la preparazione di tutte le Squadre di Kata.

Domenica 20 gennaio si sono svolte le gare delle categorie Giovanili. In campo la Squadra di Kumite Maschile Giovanile, seguita in gara dal Tecnico CTR Giuseppe Chiofalo, e la Squadra di Kumite Femminile Giovanile, seguita dal Tecnico Viola Zangara, e del Kata Maschile Giovanile, seguita da Manuel Lestingi. Anche in questa giornata abbiamo assistito ad ottime prestazioni agonistiche dei nostri ragazzi, con incontri anche molto spettacolari, che però, sia per alcuni episodi sfavorevoli, che maggiore esperienzadegli avversari in qualche caso, non ci hanno consentito di salire sul podio.

Ne approfittiamo, comunque, per aggiungere che due Atleti delle squadre giovanili: Francesca Gaglioti e Giuseppe Ruggiero, del Karate Gemelli di Villa San Giovanni, sono stati convocati dal 25 al 27 gennaio al 95° Seminario Tecnico Nazionale, in programma sempre presso il Centro Olimpico “Matteo Pellicone”del Lido di Ostia, dove svolgeranno una preparazione specifica sotto la guida dello Staff Tecnico della Nazionale Italiana, coordinato dal Direttore Tecnico Pierluigi Aschieri. Congratulazioni a questi due Atleti, a cui auguriamo di essere al più presto convocati in Nazionale.

Sottolineammo, inoltre, l'impegno della dott.ssa Viola Zangara, per la molteplicità dei ruoli ricoperti: Organizzatrice trasferta, Atleta, coach, così pure di Manuel Lestingi, Coach per le Squadre di Kata ed Atleta.

 

Complessivamente soddisfatti della prestazione delle Squadre il M° Francesco Bellino, Responsabile dei Centri Tecnici Regionali, e il M° Enzo Migliarese, Commissario Tecnico Regionale, che intravedono in questo gruppo giovane ampi margini di miglioramento per ottenere, in un futuro prossimo, importanti risultati.

Il M° Gerardo Gemelli e la Sig.ra Francesca Bilardi a fine gara si sono complimentati con tutti i componenti della Delegazione, per l'impegno dimostrato e per l'ottima immagine che è stata data, anche questa volta, della nostra Regione Calabria.


Galleria Fotografica




Notizie più lette