Tre giorni da “Mille e… una nota in Gi.Ro. con la banda”.

Martedì 18 Dicembre 2018 15:18 di Redazione WebOggi.it

E' tutto pronto per la manifestazione organizzata dall’associazione Promocultura con la collaborazione del Centro Calabrese di Solidarietà e il patrocinio del Comune di Catanzaro, della Provincia di Catanzaro, della Regione Calabria.

Da venerdì 21 a domenica 23 dicembre, nel centro storico della città, fra il Centro polivalente di via Fontana Vecchia e il Complesso monumentale del San Giovanni, una serie di esposizioni, spettacoli e momenti di approfondimento sul ruolo delle bande musicali nelle feste religiose.

Si parte, dunque, venerdì, con la mostra permanente del Centro polivalente (dalle ore 9:30 alle 13, e dalle ore 16 alle 18:30): testimonianze foto e video, esposizione degli strumenti musicali più antichi della bande musicali di Pentone, Catanzaro, Città di Filadelfia, Città di Girifalco, Città di Bova superiore, Città di Serra San Bruno, Città di Montauro, Città di Montepaone, Giuseppe Rossi di Catanzaro, Gagliano di Catanzaro. E poi esempi pratici e dimostrazioni con strumenti a fiato testimonieranno l’importanza dell’accompagnamento musicali nelle più tradizionali e sentite festività religiose della nostra regione.

“La Banda musicale nelle feste religiose” è anche il tema del convegno moderato da Peppina Minervini che si terrà, sempre venerdì, alle ore 17. Oltre ai saluti di Davide Rotella, presidente dell’associazione Promocultura, del sindaco Sergio Abramo, del vicesindaco Ivan Cardamone e del direttore del Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia, Francescantonio Pollice, sono previsti gli interventi di Gioacchino Concolino (Storia dell’Orfanotrofio Rossi di Catanzaro), Francesco Iannelli (La Banda musicale nel Meridione fra tradizione e innovazione), della dirigente scolastica Flora Mottola (L’importanza dell’apprendimento musicale per lo sviluppo delle competenze cognitive, emotive e musicali in età evolutiva), del giornalista Giancarlo Caroleo.

 

Alle ore 19, invece, spazio alla musica vera e propria con il concerto dell’Ensemble di clarinetti del Conservatorio Torrefranca: dirige il maestro Tommaso Rotella nella suggestiva cornice del Complesso monumentale del San Giovanni.

Sabato, alle ore 18, sfilata della banda musicale Rossi: partenza da piazza Roma, arrivo in piazza Garibaldi. Mentre alle ore 21, nella chiesa di San Giovanni Battista, Gran concerto delle orchestre di fiati congiunte del Torrefranca e del Rossi: dirigono i maestri Mauro Ferrando (primo clarinetto solista dell’Orchestra e della Filarmonica del teatro alla Scala di Milano) e Antonio La Torre (vicedirettore del conservatorio Torrefranca).

Domenica, l’ultimo giorno di esposizioni al Centro polivalente di via Fontana Vecchia con gli orari abituali: dalle 9:30 alle 13 e dalle 16 alle 18:30.

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette