Quando il rock 'accende' il teatro: grande successo per il musical "We will rock you" al Politeama

Domenica 10 Marzo 2019 15:20 di Anna Trapasso

Se il pubblico tra le poltroncine del teatro -un pubblico colto e di mezza età, quello di Catanzaro- non riesce a contenersi dalla standing ovation cantando con gli artisti e muovendosi a tempo come ad un vero concerto rock, il successo dello spettacolo può dirsi conclamato.

Così è stato per "We Will Rock You", ieri al Politeama di Catanzaro per la prima delle due tappe esclusive in Calabria (la prossima, domani al Cilea di Reggio). L'entusiasmo a teatro si tagliava a fette: la colonna sonora -interamente dedicata al meglio della discografia dei Queen- interpretata dalle straordinarie voci di Salvo Vinci (Galileo), Alessandra Ferrari (Scaramouche), Valentina Ferrari (Killer Queen, anche direttore artistico del musical), Claudio Zanelli (Britt), Loredana Fadda (Oz), Massimiliano Colonna (Pop), Paolo Barillari (Khashoggi), ha travolto tutti -sull'onda anche della rinnovata passione per l'immortale band britannica ed il suo indimenticato leader, Freddie Mercury- in un viaggio psichedelico e avvincente, che ha diffuso a teatro una grande e contagiosa energia positiva.

Un viaggio condito da sketch ironici e leggeri -nel pieno stile del genere- ambientato sul “Pianeta Mall”, la Terra così come sarà tra 300 anni -nella rilettura del regista Tim Luscombe, candidato al Lawrence Olivier Award, il più importante premio teatrale inglese assegnato dalla The Society of London Theatre- vittima della globalizzazione digitale, controllata da un regime dittatoriale  che bandisce e perseguita chiunque coltivi ancora l'immaginazione, il sogno, la fantasia, la musica.

Su Mall la Global Soft, capeggiata dalla spietata Killer Queen e dal suo collaboratore Khashoggi, cerca di stanare la "resistenza" di un gruppo di Bohemians che si nascondono nel sottosuolo e che, con l'aiuto dello stravagante bibliotecario Pop, tramandano ricordi sbiaditi del tempo glorioso nel quale il Rock regnava sovrano sulla terra. Attendono l'arrivo degli eletti che restituiranno la musica al Pianeta, l'ingenuo Galileo e la volitiva Scaramouche, predestinati a ritrovare lo strumento risolutivo, che l'antico dio della chitarra ha nascosto in un luogo segreto.

 

 

La trama è semplice e fiabesca, come il genere del musical vuole, ma è sostenuta da una straordinaria scenografia d'autore, che porta la firma di Colin Mayes, dalle coreografie di Gail Richardson (sul palco i ballerini Flavio Tallini, Paolo Ciferri, Giammarco Capogna, Francesco Venezia, Beatrice Berdini, Jessica Falceri, Greta Disabato, Gloria Miele) e il disegno luci di Giancarlo Toscani, tutte firme prestigiosissime. 

Punto di forza di un musical che vanta i riconoscimento della band originale e dunque prodotto da Ben Elton in collaborazione con Roger Taylor e Brian May, la musica dal vivo. Solo a fine spettacolo, infatti, a sorpresa parte della scenografia lascia intravedere la band, in particolare alle chitarre Roberta Raschella e Federica Pellegrinelli, accompagnate dalle tastiere di Riccardo Di Paola e Antonio TorellaAlessandro Cassani (basso) e Marco Parenti (batteria e percussioni).

Non poteva essere diversamente: un musical così straordinario, curato in ogni dettaglio e senza sbavature di voci, non poteva che avere un soprendente supporto musicale live!

We Will Rock You,  prodotto in Italia da Claudio Trotta per la sua Bailey Arts, dopo aver incantato il pubblico dei principali teatri al mondo e aver registrato il tutto esaurito nelle tappe italiane di Roma, Milano, Napoli, ha ricevuto ieri il premio come Miglior Musical del 2019 nella 33esima edizione di “Fatti di Musica”, il festival del Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, che presenta e premia alcuni tra i migliori live di ogni stagione con il “Riccio d’Argento” del celebre orafo calabrese Gerardo Sacco. 

 

 

“Spettacolo unico ed emozionante, pubblico entusiasta, premio davvero azzeccato ad una grande produzione, una serata indimenticabile! Certamente è uno dei musical più belli di sempre, grazie ad una storia suggestiva e attuale e ad una colonna sonora di ineguagliabili successi dei Queen. -ha commentato il promoter e direttore artistico Ruggero Pegna- Un live straordinario! Sono felice di averlo potuto inserire e premiare finalmente nel mio festival, ma soprattutto di aver visto il pubblico in delirio!”.

Gli ultimi biglietti per domani a Reggio sono ancora disponibili nei punti Ticketone, online e domani sera presso la biglietteria del teatro.

“Fatti di Musica 2019” è realizzata con la collaborazione della Regione Calabria, nel quadro dei grandi Festival Internazionali Storicizzati e, per gli eventi a Reggio Calabria, in sinergia con il Festival Alziamo il Sipario dell’Assessorato Comunale alla Cultura. Partner Ufficiale FebAuto, concessionaria FCA, insieme al festival a sostegno dell’ Associazione Famiglie SMA - Genitori per la Ricerca sull’Atrofia Muscolare Spinale.

Il musical, diversamente da ciò che potrebbe apparire, non è un genere così facile da apprezzare. Come dicevamo in apertura, un pubblico mediamente colto talvolta ritiene il musical "spettacolo per bambini e scolaresche", noioso o difficile da seguire. In realtà il musical è la sintesi perfetta e totalizzante di tutte le arti: danza, recitazione, canto e trova il perfetto equilibrio tra i due obiettivi del cinema: raccontare una storia e intrattenere.

Obiettivo perfettamente messo a segno da "We Will Rock You": un colorato viaggio immaginifico tra Mall e Wembley, in una bolla sospesa nel tempo e nella fantasia, anche a Catanzaro.

 

 

(fotogallery ufficiale - credits Antonio Raffaele)


Galleria Fotografica




Notizie più lette