Natale in centro: su Corso Mazzini arrivano gli zampognari!

Martedì 18 Dicembre 2018 13:32 di Redazione WebOggi.it

Sono arrivati anche quest’anno sui tre colli i tanto attesi zampognari che già alle prime luci dell’alba hanno allietato con toccanti note natalizie i fedeli che hanno partecipato all’Immacolata alla messa dell’aurora. Per devozione Alessio Bressi e Giuseppe Muraca, due giovani polistrumentisti catanzaresi, già da ieri sera hanno effettuato la propria novena sul corso e nei vicoli cittadini, dove risultano particolarmente attesi.

Alessio Bressi, ricercatore di musica tradizionale, è particolarmente conosciuto per il suo ruolo di coordinatore della rassegna Felici & Conflenti, evento dedicato alla musica tradizionale della Calabria Centrale, divenuta un punto di riferimento per gli appassionati di musica popolare di tutt’Italia e non solo.

 

Giuseppe Muraca, appartenente ad una storica famiglia di zampognari di Gagliano, è stato protagonista pochi giorni fa, con la sua zampogna, a Rai 1 al programma “I soliti ignoti – il ritorno” condotto da Amadeus, facendosi apprezzare da maestro Vessicchio.

E’ tradizione consolidata che, nei vicoli posti a ridosso del centro storico, qualche anziana che ricorda la sua fanciullezza, attende l’arrivo di Alessio e Giuseppe per friggere le crespelle per la propria famiglia e per il vicinato. Ovviamente le fritture vengono accompagnate con un buon bicchiere di vino, all’insegna della convivialità e dell’amore per le tradizioni.

C’è chi aspetta i due giovani zampognari a suonare le loro nenie dinnanzi al presepe fatto in casa.

Nel pomeriggio di oggi, dalle 17,30 alle 20,30, nell’ambito delle manifestazioni programmate nel cartellone “Sarà 3 volte Natale”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Catanzaro, Alessio Bressi e Giuseppe Muraca, suoneranno sul corso cittadino melanconiche nenie  annunciando ai Catanzaresi che il Santo Natale è alle porte.

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette