Gli Arangara,la musica d'autore al Teatro Comunale di Catanzaro

Martedì 11 Dicembre 2018 11:05 di Redazione WebOggi.it

Un'iniziativa del Festival Fatti di Musica di Ruggero Pegna,  in collaborazione con la rassegna Vacantiandu, quella in scena giovedì 13 dicembre, alle ore 20.45 presso il Teatro Comunale di Catanzaro che ospiterà il concerto degli Arangara, gruppo calabrese di musica d’autore che, per l’occasione, presenterà anche il suo l’ultimo album Andrea e la montagna.

Musica di evidenti richiami alla musica popolare tradizionale, quella a cui da voce Gianfranco Riccelli, autore della maggior parte dei brani degli Arangara.Un sound impregnato di nuove sonorità,citazioni illustri e impegno sociale.

La band è composta da musicisti di altissima caratura, con due importanti e colorate presenze femminili: Gianfranco Riccelli, voce, chitarra acustica, mandolino e armonica, Filippo Scicchitano, basso e contrabbasso, Celeste Iritano, voce e percussioni, Valeria Piccirillo, violino, Salvatore Servino, batteria, Maurizio De Paola, pianoforte e tastiere, Giovanni Romeo, chitarra elettrica.

Il gruppo è molto conosciuto e apprezzato anche all’estero, dove ha fatto registrare continui sold out dalla Germania al Canada.

 

L’album, prodotto da Elca Sound, contiene nove brani, tra cui la cover di “Ho visto anche degli zingari felici”, in omaggio a Claudio Lolli, scomparso lo scorso agosto a 68 anni, e quella dell’allegra “Smommulando”, canzone tratta dall’album Petipitugna del salentino Mino De Santis. Quattro i brani scritti da Gianfranco Riccelli. A completare l’album, anche tre autentiche gemme: “Un servo e un Cristo”, che si rifà ad un’antichissima canzone siciliana di Leonardo Vigo, dal titolo originale “Lamento di un servo ad un Santo crocifisso”, pubblicata nel 1857 in una raccolta di canti siciliani, e due brani su testi dello scrittore e umorista Stefano Benni: “Cometa” e “Ingorgo d’amore”.

Lo spettacolo è organizzato con la direzione artistica di Diego Ruiz, Nico Morelli e la direzione amministrativa di Walter Vasta e La Calabria è talento di “Art-Music&Co”, Assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Catanzaro.

L’ingresso al concerto è gratuito fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione.
Per questo spettacolo non è previsto il servizio bus navetta gratuito Lamezia/Catanzaro A/R.

 

Info e prenotazioni:

0968 23564 / 327 1310708 Lamezia Terme   -   0961 741241 Catanzaro
www.ivacantusi.com / [email protected] / www.ruggeropegna.it


Galleria Fotografica




Notizie più lette