Sindacati Calabria: “Approvazione legge regionale su storicizzazione delle risorse per precariato primo atto indispensabile per fine condizione di sfruttamento”

Domenica 16 Giugno 2019 12:00 di Redazione WebOggi.it

“Approvazione legge regionale su storicizzazione delle risorse per precariato primo atto indispensabile per fine condizione di sfruttamento”

 

 

Il Consiglio Regionale di domani, 17 giugno 2019, si appresta a votare un atto normativo molto atteso dai lavoratori precari della Calabria. Ci si riferisce, evidentemente, alla legge inerente la delibera di Giunta Regionale sulla storicizzazione delle risorse del precariato storico, già oggetto di rinvio nella seduta del Consiglio del 28 maggio u.s. per un vizio procedurale, ma che domani, con le più ampie garanzie ottenute direttamente dagli uffici della Cittadella Regionale, giungerà alla votazione definitiva.

Una proposta di legge che, ove approvata, e per come resa nota alle OO.SS. nel corso degli incontri e delle interlocuzioni avute con l’Assessorato al Lavoro e il competente Dipartimento Regionale , darebbe concrete speranze di fuoriuscita dalla condizione di precarietà che oggi pesa come un macigno sulla vita reale di migliaia di lavoratori e di lavoratrici che con spirito di abnegazione forniscono importati quanto indispensabili servizi nelle pubbliche amministrazioni ove svolgono la loro attività.

Per Barletta, Cimino e Petrassi. “l’approvazione della proposta di legge inerente la storicizzazione delle risorse del precariato storico non può e non deve avere alcun colore politico! Essa rappresenta, per i successivi sviluppi che può ingenerare in termini di contrattualizzazione e stabilizzazione dei rapporti di lavoro per i lavoratori di cui alle leggi regionali 15/2008, 40/2013 e 31/2016 e comunque per i lavoratori rientranti nella Legge Regionale 1/2014, quel decisivo atto di giustizia e di riscatto da troppo tempo rinviato o scarsamente considerato dalla classe politica”.

 

 

 

 

L’appello quindi – chiosano i tre sindacalisti- è rivolto all’intera classe politica regionale affinché nella prossima seduta di consiglio prevista per la data del 17 giugno p.v., si approvi immediatamente l’atto legislativo. “Naturalmente, in quella sede –proseguono Barletta, Petrassi e Cimino.- saremo presenti anche questa volta con i lavoratori per sostenere questo atto di giustizia sociale e una volta ottenuta l’approvazione della storicizzazione delle risorse del precariato storico chiederemo da subito un incontro alla Regione affinché si proceda celermente, come attività consequenziale e concordata con le OO.SS. alla emanazione di tutti gli atti conseguenti per mettere la parola fine ad anni di delusioni ed attese.

 

 

NiDIL CGIL Calabria                         FeLSA CISL Calabria                     UILTem.p@ Calabria

Il Segretario Generale                          Il Segretario Generale                     Il Segretario Generale

                 Antonio Cimino                                     Carlo Barletta                        Gianvincenzo Benito Petrassi

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette