Lavoratori A.M.C. #Fare per Catanzaro : "Come mai ancora ad oggi non si è convenuto alla stabilizzazione di tutto il personale ?

Venerdì 14 Dicembre 2018 12:14 di Redazione WebOggi.it

Riceviamo e pubblichiamo una nota di #FarePerCatanzaro a firma del consigliere comunale ,Sergio Costanzo :

Un altro regalo pre-confezionato ai lavoratori di A.M.C S.p.A , Società in House del Comune di Catanzaro.

Un Direttore Generale da 70 mila euro- Consulenze da 32 mila euro, un servizio esternalizzato a full service, un personale oltre il 50% con contratto part-time da oltre 11 anni.
Mi sento da sempre vicino a tutti i lavoratori di A.M.C in particolar modo a chi è mono reddito e vive da 11 anni con uno stipendio e una contribuzione a part-time.
Nonostante i bilanci della Società vengono chiusi in attivo, nonostante le consulenze “dichiarate sul sito ufficiale” valgono 32 mila euro, nonostante un Direttore Generale da 70 mila euro, non si trovano i soldi per stabilizzare  circa 50  lavoratori.
Da alcuni dati da me raccolti l’A.M.C ,fino a qualche decennio fa aveva in organico circa 220 dipendenti tutti a full-time e soprattutto con molte figure dirigenziali. Oggi mi risultano in organico 185 dipendenti di cui 50 circa part-time , e soprattutto senza nessuna figura dirigenziale.
Partendo da questo ragionamento mi chiedo:come mai ancora ad oggi non si è convenuto alla stabilizzazione di tutto il personale ?

Mi chiedo come mai nonostante l’impegno costante delle organizzazioni sindacali che puntualmente sensibilizzano il Comune ancora ad oggi non si è arrivati alla definizione della problematica ?
Mi risulta che l’A.M.C continua ad erogare ore di straordinario, circa 110 mila euro all’anno, per poter garantire il servizio minimo (lasciando anche corse soppresse come quelle degli studenti ).
Mi risulta che l’A.M.C continui ad utilizzare personale amministrativo erogando ore di straordinario o benefit sulla base della “simpatia”,  personale a discapito di molti altri.
Mi risulta che la funicolare di Catanzaro è chiusa, e non si conosce una data certa di nuova apertura, e soprattutto mi risulta che ancora ad oggi non si è provveduti ad aumentare la forza lavoro dell'impianto.
Mi risulta che i conducenti di linea non hanno un premio di produttività adeguato alle normative di legge e che addirittura l’azienda ricorre a prestazioni di lavoro compensativo , limitando i giorni di congedo.
Mi risulta che c’è del personale in A.M.C che ha maturato  un monte ferie di oltre  50 giorni, e che l’Azienda non si preoccupa di recuperarne parte economica in termini di bilancio.
Mi risulta che negli uffici amministrativi fare carriera è facile, senza concorsi interni o esterni, molto semplicemente basta andare a coprire un posto che si rende libero  che poi a distanza di pochi mesi matura il diritto di riconoscimento  del livello superiore ricoperto ovviamente senza selezione o criterio, il tutto gestito in famiglia.

Mi chiedo quanto costa ad oggi il Full Service?
Mi chiedo quanto costa ad oggi l’ascensore di Bella vista?
Mi chiedo quanto si risparmia economicamente con l’apertura della stazione a Metano all’interno della stessa Società? Mi chiedo perché attualmente i mezzi a metano fanno rifornimento al distributore più distante dalla sede della Società?
Mi Chiedo quanto costa la funicolare in termine di perdita economica , in tutti questi mesi?
Mi chiedo che criteri utilizzano i Manager per selezionare il personale predisposto a ricoprire ruoli in azienda?
Correttamente ho formulato una richiesta di accesso agli atti alla Società A.M.C per valutare se esiste un danno economico erariale soprattutto se fossero vere le voci di corridoio  secondo le quali il Direttore Generale da 70 mila euro dedica poche ore all’interno della stessa Azienda.
Sicuramente voglio sensibilizzare tutti a volersi determinare sulla stabilizzazione del personale part-time alla loro trasformazione in full –time ma a non tralasciare nulla al caso soprattutto considerando che si tratta di una Società a Capitale Economico Pubblico.

Sergio Costanzo 

Consigliere Comunale - #fareperCatanzaro


Galleria Fotografica




Notizie più lette