“Passeggiata alla Petrusa” nel quartiere Gagliano

Giovedì 29 Novembre 2018 16:17 di Redazione WebOggi.it

Riscoprire le peculiarità di Gagliano e della sua zona più antica. È l’obiettivo della “Passeggiata alla Petrusa”, organizzata dall’associazione “Gagliano nel tempo”. L’appuntamento è fissato per le prime tre domeniche di dicembre. Si parte giorno 2, alle ore 15, da piazza Fontana, il foro principale dello storico quartiere del capoluogo.

“Si tratta di vere e proprie escursioni urbane che permetteranno ai partecipanti di entrare e scoprire tutto quel mondo di storie, aneddoti, personaggi e immagini che hanno accompagnato Gagliano nel corso dei secoli”, hanno sottolineato gli organizzatori.

Le passeggiate alla Petrusa non saranno solo l’occasione per un trekking cittadino nelle viuzze e fra le abitazioni del quartiere, ma daranno anche l’opportunità di visitare le opere dell’artista Nuccio Loreti, che ha già esposto il suo “Petrus” nel cortile del palazzo comunale, e il presepe in pietra creato da Rossellina Cannistrà.

“Con le passeggiate alla Petrusa grandi e piccini potranno fare un suggestivo viaggio nel tempo fra l’arte e la cultura popolare che ancora oggi rendono Gagliano un borgo unico nel suo genere”. 


Galleria Fotografica




Notizie più lette