Parco Scolacium ed Armonie d'Arte aderiscono al flashmob digitale #emptymuseum

Domenica 29 Marzo 2020 11:14 di Redazione WebOggi.it
Anche i poli museali del catanzarese partecipano al flashmob digitale indetto dal Mibact.
 
Il Parco Archeologico Scolacium e la Fondazione Armonie d'Arte hanno infatti aderito, con i propri canali social, all'invito del Ministero per i beni e per le attività culturali e per il turismo, che chiama a raccolta proprio oggi, domenica 29 marzo, tutti gli igers, gli influencers, i fotografi professionisti ed amatoriali, ma anche tutti i visitatori italiani, a pubblicare per l'intera giornata le foto realizzate all’interno di musei, parchi archeologici, biblioteche e archivi d’Italia, dando preferenza a quelle prive di persone, ed utilizzando gli hashtag #artyouready e #emptymuseum.

Immagini prima inconsuete come quelle dei luoghi della cultura deserti, protagoniste in tutto il mondo dei popolari eventi social noti come #emptymuseum, sono oggi drammaticamente attuali in questa difficile circostanza, e servono a ricordare che il patrimonio culturale, sebbene momentaneamente chiuso al pubblico, è vivo e rappresenta l’anima pulsante della nostra identità. Un vero e proprio flashmob fotografico, che durerà per l'intera giornata.

Che si tratti di andare a ripescare le foto nella galleria del proprio smartphone, di aprire i cassetti e sfogliare album fotografici di tanti anni fa o di rifotografare vecchie immagini in bianco e nero, la giornata sui social sarà un modo per raccogliere e condividere sul web la bellezza e l'unicità del patrimonio culturale italiano e mostrarla al mondo intero.
 
Pronti per condividere le magnificenze di Scolacium nelle notti di Festival e durante le altre stagioni? Non dimenticate di taggare anche @parcoscolacium e @armonie_arte.

ArT you ready? 

Galleria Fotografica




Notizie più lette