Oggi alle 19 Vittorio Sgarbi presenta il libro di Biagio Riccio

Martedì 18 Dicembre 2018 10:59 di Redazione WebOggi.it

Questa sera alle 19 presso la Sala delle Culture, Palazzo della Provincia di Catanzaro (Piazza Rossi) sarà presentato "Fugaci ritratti. Tra diritto, letteratura storia e costume" di Biagio Riccio, edito da Rubbettino, con la partecipazione straordinara di Vittorio Sgarbi, che ne ha curato la prefazione. 
Apre i lavori Giuseppe Iannello, Presidente Consiglio Ordine Distrettuale Avvocati Catanzaro, modera Nunzio Belcaro, della libreria Ubik di Catanzaro. Intervengono Vittorio Ranieri, Movimento Forense Catanzaro,  Roberta Capri, Movimento Difesa del Cittadino Catanzaro, Massimo Scuteri, Presidente Camere Penali "Alfredo Cantafora" Catanzaro, Florindo Rubbettino, Editore.
Introduce Jole Le Pera, Componente Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro, a seguire gli interventi di Danilo Iannello, Avvocato in Catanzaro
Biagio Riccio, Avvocato in Napoli ed autore del libro.
Questo libro raccoglie diversi articoli pubblicati su riviste e quotidiani; trattano di mitologia, letteratura, filosofia, storia, costume, attualità, tematiche curate con passione dall’autore, lettore assiduo di molteplici quotidiani e di tantissimi volumi. Sono stati apprezzati da un notevole pubblico, attraverso i social, che ha reclamato un vero e proprio libro. 

“Anche quando opinabili le posizioni di Riccio non appaiono mai chiuse in una torre d’avorio, ma aperte a un confronto che mira al corretto equilibrio fra le parti, nella cristallina convinzione che la verità assoluta non appartiene a questo mondo e che ad ascoltare gli altri ci si possa davvero arricchire, invece che impoverire. -commenta Sgarbi, in prefazione-Tutto il contrario, insomma, di quanto prevalentemente si vede in televisione, si legge sulla stampa o si scrive su Internet, verrebbe da dire. Già solo per questo, Fugaci ritratti è una boccata di aria fresca dall’effetto disintossicante”.
Biagio Riccio (1964) è avvocato cassazionista di diritto fallimentare, societario e bancario. Ha già pubblicato due libri che raccolgono suoi articoli, editi su quotidiani ed attinenti allo strapotere delle banche. Scrive su diverse riviste scientifiche, è professore a contratto di diritto bancario, ma ha la passione per il giornalismo da “terza pagina”, quello degli elzeviri


Galleria Fotografica




Notizie più lette