Niente più “viaggi della speranza” per gli interventi cardiochirurgici, domani al Campus "Venuta" saranno presentati i dati del PNE

Martedì 11 Giugno 2019 19:00 di Redazione WebOggi.it

 

Domani, mercoledì 12 maggio, alle ore 11, nell'aula riunioni di Cardiochirurgia – VIII livello edificio clinico A del Campus Universitario “S. Venuta” di Catanzaro – si terrà un'importante conferenza stampa.

 

Il prof. Pasquale Mastroroberto, direttore dell'Unità Operativa Complessa della Cardiochirurgia Universitaria, presenterà i dati della cardiochirurgia derivanti dal Programma Nazionale Esiti (PNE) 2018 dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas), pubblicati per conto del Ministero della Salute.

 

Il PNE costituisce uno strumento di misurazione, valutazione e monitoraggio delle performance clinico-assistenziali delle strutture sanitarie a disposizione delle Regioni, delle aziende e dei professionisti per il miglioramento continuo del Sistema Sanitario Nazionale e, considerando il particolare momento vissuto dalla sanità calabrese, offre degli interessanti spunti di analisi e approfondimento.

 

Tra questi, l’assistenza h24 per le emergenze-urgenze, l’acquisizione di nuovi elementi e requisiti strutturali, la diffusa rete di consulenze effettuate sul territorio regionale, ha determinato un miglioramento tangibile della qualità assistenziale offerta dalla cardiochirurgia che consente di dire basta ai lunghi, scomodi e dispendiosi “viaggi della speranza” extra regione.

 

Nell'occasione verrà descritto il programma del6° Simposio Internazionale Magna Græcia AORtic Interventional ® Project (MAORI) – Complex Diseases of Thoracic and Thoraco-Abdominal Aorta organizzato dalla Cattedra e Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia che si svolgerà i prossimi 18 e 19 giugno, all'Auditorium del Campus Universitario “S.Venuta” e prevede la partecipazione di alcuni tra i maggiori esperti mondiali nel trattamento delle patologie a carico dell’aorta e della valvola aortica.

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette