Il catanzarese Davide Ruggero "smantella" le cellulle tumorali.

Martedì 15 Gennaio 2019 10:00 di Redazione WebOggi.it

Un nuovo sistema nella cura dei tumori è stato messo a punto da un' equipe di studiosi della California capitanati dal catanzarese Davide Ruggero.

Da anni a capo di ricerche innovative nel campo della cura per il cancro, da San Francisco stavolta arriva il modo per neutralizzare il "mantello dell'invisibilità " delle cellule tumorali, un rivestimento molecolare che le rende irriconoscibili al sistema immunitario.

Il risultato di rilevanza mondiale arriva dagli States ma è anche un pò calabrese, anzi catanzarese. Di Davide è infatti la scoperta di questo composto che permetterebbe alle cellule malate di essere intercettate dal nostro sistema di difesa ed essere distrutte sul nascere. La sostanza è già in sperimentazione sull'uomo e lo studio veste le pagine del Nature Medicine " Abbiamo trovato un nuovo punto debole del cancro, per distruggere le sue cellule" dichiara Ruggero all'Ansa. E anche se risiede da anni negli Usa , questo successo porta orgoglio fin quì, nella sua città d'origine.


Galleria Fotografica




Notizie più lette