Equinozio e Superluna di primavera , storia e significati.

Giovedì 21 Marzo 2019 19:23 di Redazione WebOggi.it

Superluna ed equinozio di primavera quest'anno si abbracciano per un evento astronomico particolarmente significativo. La primavera è arrivata ieri sera alle 22:50 in anticipo sul calendario che la vuole il 21 di marzo, questo perchè mentre il calendario prevede 365 giorni per un anno, il moto di rivoluzione della terra attorno al sole dura invece 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi. Questo piccolo "ritardo" accumulato fa si che l'equinozio primaverile non sia sempre la stessa data.

 Tornerà a essere il 21 di marzo solo nel 2102. Nel 2044 e nel 2496, cadrà invece il 19 marzo. Poche ore dopo l'entrata della primavera, esattamente alle 02:43, abbiamo ammirato una splendida luna piena, che si trova a una distanza ridotta dalla Terra, a 366mila km. Solitamente la distanza media Terra-Luna è pari a 384.400 km. La luna piena è la prima della stagione primaverile e la terza e ultima superluna del 2019 dopo quelle ammirate a gennaio e febbraio.

 
 

 

L'ultima volta che la luna piena è avvenuta a meno di un giorno dall'equinozio di marzo era il 2000 e la prossima volta sarà nel 2030. Generalmente, la prima luna piena di una primavera nell'emisfero settentrionale annuncia l'imminente arrivo della Pasqua. La Pasqua quest'anno sarà il 21 aprile 2019.

Ultimo ma non meno importante, la superluna di marzo 2019 ci regalerà la prima di quattro lune piene di una stagione, tra l'equinozio di marzo e il solstizio di giugno. Un evento anche questo visto che, il più delle volte, una stagione ospita solo tre lune piene. Ma dal momento che la luna piena di marzo è arrivata molto presto, praticamente a poche ore dall'equinozio, ciò farà sì che una quarta luna piena avrà luogo prima della fine della stagione.

 

Il significato spirituale della luna piena di primavera è quello della rinascita. Esattamente in sintonia con la natura, la "luna del corvo" accoglie il nuovo e lascia alle spalle ogni aridità passata. Ricaricati e risvegliati per cogliere nuove opportunità

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette