“Christmas Urban Trekking – Giovani catanzaresi vogliono far rinascere la città”

Giovedì 16 Maggio 2019 15:00 di Redazione WebOggi.it

L’Artemide Società Cooperativa sociale a r.l. annuncia una nuova iniziativa in collaborazione con il curatore della mostra Codice Romano-Carratelli (Complesso Monumentale del San Giovanni) Emanuele Bertucci, che prevede una visita guidata nella città di Catanzaro e accesso alla mostra, dove si potrà ammirare l’opera costituita da novantanove disegni acquerellati di fattura pregevole, gran parte dei quali corredati di testo illustrativo in elegante grafia cancelleresca, attraverso cui l’autore ha rappresentato il sistema difensivo costiero presente o da integrare nella Calabria Ulteriore.

Tale iniziativa rientra nella mission della cooperativa che consiste nel promuovere e valorizzare la storia della città fortezza e dalle sue bellezze che si intrecciano, inevitabilmente, con il codice Romano-Carratelli, candidato nel 2013 al patrimonio Unesco nel programma “Memoria del Mondo” per la salvaguardia del patrimonio documentale e sottoposto a vincolo dal Ministero dei Beni Culturali nel 2014.

Si comincia domenica 26 maggio, con la prima visita guidata alle ore 10.00 e la seconda alle ore 17.00, con partenza presso il Cavatore e con soste programmate presso punti di interesse del centro storico della città di Catanzaro e accesso alla stessa mostra.

Nell’occasione, i giovani ragazzi catanzaresi fondatori di Artemide Cooperativa e una guida turistica esperta, accompagneranno in sicurezza gli ospiti in un percorso adatto a tutte le età, che darà la possibilità agli stessi di conoscere e visitare le Galleria del San Giovanni, Porta di Prattica, le mura di via Carlo V, Portamarina, Bellavista, Villa Trieste e il March (Museo Archeologico e Numismatico Provinciale).

Inoltre, per chi non potesse prendere parte a tale iniziativa ci sarà la possibilità fino al 4 agosto, data di chiusura della mostra, di prenotare visite guidate personalizzate.


Galleria Fotografica




Notizie più lette