Catanzaro - All' Istituto Comprensivo "Manzoni" per i più piccoli stamane la legalità e il rispetto delle regole

Martedì 15 Gennaio 2019 11:30 di Redazione WebOggi.it

Un progetto fortemente voluto dal questore di Catanzaro, Amalia di Ruocco, quello denominato " Legalità" e promosso nelle scuole di ogni ordine e grado per preparare i cittadini all'osservanza delle regole per una convivenza civile.

Stamattina è toccato ai più piccoli, alunni delle prime e delle seconde del plesso Nord dell' Istituto Comprensivo "Manzoni" che assisteranno a una lezione speciale in compagnia della Polizia di Stato sulla legalità e il mutuo rispetto.

Un'iniziativa che già dall'anno scorso è attivo nella nostra città e che nell'incontro di oggi affronterà il tema del rispetto fdelle regole nello sport.

Alla luce dei recenti avvenimenti, diventa fondamentale annaffiare l'albero della tolleranza sin dalla tenera età, dove le figure di riferimento possono intervenire nell' educazione come fondamento civico.

Per i piccoli del Manzoni un intervento fatto di immagini e video " Noi oggi qui siamo in particolare per parlare del rispetto delle regole nello sport"  dichiara il sovrintendente capo Filomena Tuosto, che conduce l'appuntamento con Rico Leone della Polizia di Stato.

"Si parlerà della bellezza del rispetto delle regole e delle misura che il Questore applica quando queste direttive vengono violate, oltre ai filmati sulla violenza nello sport, ci concentreremo anche sul fair-play . E' importante che i bambini comprendano l'importanza della correttezza, attraverso immagini di reciproco rispetto in ambito sportivo. Cominciare con i bambini di questa età significa collaborare a inculcare loro la bellezza di esprimersi con lo sport, nel rispetto dell'altro" conclude la Tuosto.

I bambini di Catanzaro Nord sono pronti  e con le mani alzate, ansiosi di risposte "in divisa" alle loro domande curiose. E per qualcuno di loro che sogna di indossarla è l'inizio di un sogno fatto di legalità.

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette