Catanzaro- "Autori a Confronto" , la guerra vista dal sud fa il pieno di pubblico e di emozioni.

Lunedì 07 Gennaio 2019 19:33 di Adriana Guzzi

Intensa partecipazione di pubblico all’evento “Autori a confronto”, ospitato dall'Associazione Culturale “Vecchi Giovani – Ccep Unla” lo scorso 5 gennaio nella sede del Quartiere Corvo di Catanzaro.

 

L’incontro, moderato da Francesco Mardente, ha avuto come protagonisti i temi contenuti nei libri “La Baionetta e il Cannone – La Grande Guerra vista da Sud” (Titani Editori) di Cesare Dornetti e “La Collina di Dio” (Scatole Parlanti) di Fabrizio Massimilla.

 Un dibattito intenso che, partendo dai contenuti dei due libri, ha messo al centro i temi della memoria familiare, collettiva e storica come tratto formante della nostra società, con particolare riguardo al sud e alla Calabria.

La seconda parte dell’evento è stata caratterizzata dal dialogo tra gli autori delle opere, il Direttore Artistico dell’Associazione Culturale “Vecchi Giovani – Ccep Unla” Maurizio Gemelli e il pubblico.

Complici le rappresentazioni delle due opere da parte delle allieve del laboratorio teatrale dell'Associazione, il confronto ha suscitato notevole emozione nel vedere materializzarsi alcuni brani dei libri, in uno scenario di ricordi molto sentito dai presenti..

La dimostrazione che in città la fame di cultura si sente, anche in quei quartieri un pò più ai margini, che troppo spesso vengono considerati solo come "dormitori" e che in occasioni come questa, si qualificano come risorsa culturale per l'intero capoluogo.

 

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette