Venerdì 21 giugno inaugurazione di "Catanzaro Centro Storico 2019 Amico della Demenza"

Venerdì 14 Giugno 2019 11:30 di Redazione WebOggi.it

Dopo la Dementia Friendly Community di Cicala, il primo Borgo Amico della Demenza in Calabria inaugurato l'11 maggio 2018, a Catanzaro venerdì 21 giugno dalle ore 17 nel piazzale antistante la Basilica dell'Immacolata si svolgerà la Cerimonia di Apertura di "Catanzaro Centro Storico 2019 Amico della Demenza" (in allegato la locandina).

L'Alzheimer's Society United Against Dementia (Gran Bretagna) e la Federazione Alzheimer Italia di Milano, dopo un'attenta analisi, hanno accolto la richiesta di far diventare "Catanzaro Centro Storico" una Dementia Friendly Community, fondandosi su basi scientifìche tra cui le raccomandazioni della Joint Action della Commissione Europea.

L'obiettivo prindpale è quello di avere un alto livello di consapevolezza pubblica della demenza e di ciò che essa comporta, ed essere in grado di offrire supporto e comprensione alle persone che ne soffrono e a coloro che se ne prendono cura.

Lo scopo è di far sì che le persone con demenza si sentano parte della comunità in cui vivono e possano parteciparvi attivamente.

Una Comunità Amica della Demenza si adopera per preservare l'indipendenza e il vivere attivo dei malati e dei loro familiari, coinvolgendoli per identificare gli aspetti della quotidianità da conservare e quelli da migliorare, le difficoltà che incontrano nel vivere gli spazi pubblici e favorirne il benessere.


Galleria Fotografica




Notizie più lette