Presentazione della 24° Giornata in ricordo delle vittime innocenti di mafia (VIDEO)

Giovedì 14 Marzo 2019 18:30 di Redazione WebOggi.it

 

È stata presentata stamattina con una conferenza stampa a Palazzo De Nobili la "XXIV Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia", in programma per il 21 marzo a Catanzaro. L'iniziativa è promossa da Libera con la collaborazione di Avviso Pubblico.

 

La giornata, che si aprirà con un corteo e sarà arricchita da seminari tematici sulla lotta alla mafia e alla corruzione, è stata illustrata dalla referente di Libera Catanzaro Elvira Iaccino, dalla vicepresidente di Avviso Pubblico Maria Antonietta Sacco e da Matteo Luzza in rappresentanza dei familiari delle vittime innocenti di mafia che aderiscono alla rete dell’associazione Libera.

 

Dal ’95 abbiamo scelto il 21 marzo come data perché è il primo giorno di primavera - spiega la Iaccino - e ogni anno da allora ricordiamo le vittime innocenti di mafia in questo giorno.  È un giorno che simboleggia la rinascita ed è l’ideale per omaggiare questi fiori recisi. Libera Calabria ha deciso di organizzare la giornata qui a Catanzaro. Si parte con un corteo con i familiari, i sindaci, gli studenti e tutti coloro che vorranno accodarsi, che attraverserà tutta la città fino a piazza Prefettura dove alle 11,00, in contemporanea con 400 piazze di Italia, Europa e del resto del mondo, verranno letti gli oltre 1000 nomi delle vittime innocenti della mafia. In più ci collegheremo con il fondatore di Libera, Don Luigi Ciotti, in diretta da Padova.

 

Avviso pubblico sarà presente a Catanzaro come nelle altre piazze - sottolinea la vicepresidente Sacco – per ribadire l’importanza degli amministratori che devono portare avanti una buona politica, testimoniata  dalla propria azione.

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette