Nasce una nuova sinergia tra la Consigliera Provinciale di Parità e Fondazione Astrea

Martedì 26 Marzo 2019 19:40 di Redazione WebOggi.it

Donne e lavoro: questo il binomio su cui si incentra l’ultimo importante sodalizio stretto da Fondazione Astrea sul territorio calabrese. E’ infatti con la Consigliera di Parità della Provincia di Catanzaro, organismo di garanzia e vigilanza nel rispetto della legislazione di parità, rappresentato sul territorio provinciale di Catanzaro dall’Avv. Elena Morano Cinque, l’ultimo protocollo d’intesa siglato dal Presidente di Astrea, Prof. Avv. Manlio Caruso, nell’ottica di una sinergia volta a raggiungere e condividere importanti traguardi sociali e professionali.

La Consigliera di Parità è la figura istituzionale prevista dal D.Lgs. 198/2006, nominata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per svolgere funzione di promozione e controllo dell'attuazione dei principi di uguaglianza, di pari opportunità e di non discriminazione per donne e uomini sul posto di lavoro. Nell'esercizio delle proprie funzioni, La Consigliera è un pubblico ufficiale con obbligo di segnalazione all'autorità giudiziaria dei reati di cui viene a conoscenza.

Oltre ad un’azione di tutela e sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori che subiscono discriminazioni di genere sul luogo di lavoro, la Consigliera di Parità si occupa di promuovere azioni positive volte a garantire pari opportunità nell'accesso al lavoro, nella formazione, nell'avanzamento di carriera e volte a favorire l'equilibrio tra responsabilità familiari e professionali.

E’ proprio nella comune ottica di collaborazione nella formazione e nell’accesso al lavoro senza discriminazioni, che Fondazione Astrea e la Consigliera di Parità si sono strette la mano ed hanno intrapreso una progettualità che molto presto produrrà i suoi frutti.

“Sono particolarmente lieta di questa sinergia ed ho accolto l’invito del Presidente Caruso con grande gioia. Fondazione Astrea è una realtà consolidata nel suo campo ma giovane sul nostro territorio: sarò lietissima di collaborare e la nostra collaborazione sarà fruttuosa -ha detto la Consigliera di Parità, Elena Morano Cinque- Fondazione Astrea ha come target l’alta formazione, sia nell’acceso alle Forze Armate sia nella Magistratura e nelle professioni legali: parallelamente, la Consigliera di Parità ha come fondamentale compito quello di vigilare contro le discriminazioni e facilitare l’accesso femminile al mondo del lavoro. Quale sinergia più facile? Ci occuperemo di una serie di iniziative che abbiamo già in cantiere, progetti concreti. Sono una donna di fatti, non di parole: non ho siglato molti protocolli nella mia storia personale da Consigliera, ma gli accordi raggiunti non sono mai stati “lettera morta”, sono stati piuttosto sempre fattivi e produttivi di progetti concreti e incisivi sul nostro territorio”.

“Ringrazio la Consigliera di Parità per averci voluto onorare di questa sinergia, che sono certo condurrà ad ottimi risultati con riguardo ad un tema particolarmente delicato, al quale forse troppo spesso non si pensa: quello dell’accesso al lavoro, specie nelle Forze Armate e di Polizia, da parte delle donne -ha dichiarato il Presidente di Fondazione Astrea, Manlio Caruso- Eppure ad oggi la presenza delle donne in questi ambiti è preponderante e importante, si pensi a quanti Ufficiali pilota dell’Aeronautica Militare, quanti Ufficiali dei Carabinieri e dirigenti della Polizia di Stato sono donne, donne che fanno un grande lavoro a garanzia delle Istituzioni e del cittadino, talvolta fino all’estremo sacrificio. E’ perciò di straordinaria importanza questo sodalizio, grazie al quale presto attueremo una serie di iniziative tra cui seminari, approfondimenti e dibattiti ma soprattutto progetti che non rimangano “da anime belle”. Con la collaborazione della Consigliera Morano Cinque, donna “di fatti” come ama definirsi, lasceremo il segno su di un territorio dove troppe volte questo tipo di azioni passano inosservate”.

 

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette