Il Sindacato dei Giornalisti della Calabria al fianco di Sabrina Amoroso

Venerdì 18 Ottobre 2019 09:30 di Redazione WebOggi.it

Si terrà oggi, venerdì 18 ottobre, dinanzi al Gup presso il Tribunale di Catanzaro l'udienza preliminare nei confronti del mandante e degli esecutori del grave atto intimidatorio compiuto ai danni della giornalista della Gazzetta del Sud, Sabrina Amoroso, nel 2014.

All'origine dell'atto un articolo in cui era riportata la notizia del fermo di alcuni soggetti ritenuti indiziati di gravi reati nell'operazione "Luxury" a Montepaone Lido, nel Catanzarese. La notizia, evidentemente non gradita al padre di uno dei fermati, aveva determinato l'incendio dell'autovettura della giornalista e non solo. L'indagine, accuratamente condotta dalla Procura della Repubblica catanzarese, ha consentito di individuare i responsabili.

Nell'udienza che si terrà in data odierna il Sindacato dei Giornalisti della Calabria si costituirà parte civile al fianco di Sabrina Amoroso. "Il Sindacato – ha sottolineato il segretario Carlo Parisi – ha il dovere di battersi coraggiosamente a tutela di qualunque diritto facente capo ai giornalisti sia sotto il profilo personale che professionale e la volontà di costituirsi parte civile al fianco di Sabrina Amoroso rappresenta un’azione che va oltre il valore simbolico in un momento in cui sono tanti e troppi i giornalisti sotto minaccia per il solo fatto di svolgere il proprio dovere. L’impegno del Sindacato deve andare oltre la difesa della libertà di stampa, dell’informazione e del diritto di cronaca; con l’azione a sostegno di Sabrina Amoroso, il Sindacato desidera – oltre agli obiettivi legati alla garanzia della tutela sindacale – sostenere gli interessi morali e materiali dei giornalisti, promuovendo il loro benessere in ambito professionale".

Nell'udienza di oggi il Gup valuterà, fra l'altro, anche la legittimità della suddetta iniziativa.


Galleria Fotografica




Notizie più lette