Grande successo per l'evento "Week end al museo", Cardamone scrive ai dirigenti scolastici

Martedì 18 Dicembre 2018 15:49 di Redazione WebOggi.it

Lettera aperta del vicesindaco Ivan Cardamone ai dirigenti solastici

“Gentili dirigenti scolastici, la collaborazione che avete garantito all’amministrazione comunale in occasione di questa edizione di “week end al museo” è stata la risposta migliore che si potesse dare: una sinergia attiva, partecipata, impreziosita dall’entusiasmo dei tanti studenti che hanno fatto da guide nei due giorni in cui è stata organizzata l’iniziativa. Vi ringrazio sinceramente, a nome di tutta l’amministrazione guidata da Sergio Abramo, e ringrazio anche i vostri e i nostri studenti, i vostri e i nostri docenti, guide turistiche d’eccezione i primi, formatori competenti e puntuali i secondi. È stato molto bello vedere da vicino, in prima persona, quanto sia fondamentale anche al di là degli insegnamenti strettamente didattici, la funzione della scuola. E devo dire che la prova pratica dimostrata sabato e domenica è stata l’ennesimo esempio di efficacia delle scuole del Capoluogo”.

“I licei Galluppi, Siciliani e De Nobili, gli istituti tecnici Grimaldi-Pacioli e Chimirri – ha aggiunto il vicesindaco - hanno aderito alla proposta lanciata dal Comune in un modo non scontato, non banale, assolutamente innovativo e, vale la pena ripeterlo, entusiasta, che è l’aspetto piaciuto di più anche ai tanti visitatori che hanno ammirato le mostre e gli allestimenti dei musei di Catanzaro. Il week end ha riscosso notevole successo anche grazie a un’altra grande forma di collaborazione, quella dei gestori delle strutture, dall’Arcidiocesi alla Fondazione Rotella, dalla Provincia alla Fondazione Guglielmo e alla 4Culture, che meritano pure loro un doveroso ringraziamento”. 

Cardamone ha poi sottolineato “il buon risultato centrato dalla mostra su Escher che il Comune ha organizzato all’interno del Complesso monumentale del San Giovanni col supporto della Regione: gli ingressi hanno abbondantemente superato la lusinghiera quota di 2mila visitatori, soglia destinata ad essere frantumata nei giorni clou delle feste. Sulla mostra, in particolare, ha aperto un occhio di riguardo anche la grande stampa nazionale, come ha fatto il Corriere della Sera nell’edizione cartacea di domenica scorsa. È l’ennesima volta che Catanzaro, grazie alle iniziative culturali organizzate dall’amministrazione comunale, ottiene una vetrina così importante: il capoluogo è sempre più proiettato a un ruolo di primo piano nel panorama culturale della Calabria e del meridione”.


Galleria Fotografica




Notizie più lette