Giornata mondiale della biodiversità - la Calabria, tra parchi e aree marine protette, potrebbe dare l'esempio

Venerdì 22 Maggio 2020 19:00 di Redazione WebOggi.it

Istituita dall'Onu nel 2000, la Giornata Mondiale della Biodiversità dovrebbe assumere, nel 2020, un significato ancora più importante. IL Covid19 ci ha infatti dimostrato come la prepotenza dell'uomo nell'abusare e violare la natura, distruggendo, inquinando e invadendo i suoi spazi, sia una lama molto affilata.

La maggior parte delle pandemie ha origine in habitat che si sovrappongono e da ecosistemi cancellati, la storia dei wetmarket e dell'inquinamento come accelleratore della virulenza insegnano.

Celebrare l'adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica (Convention on Biological Diversity), sigltata proprio il 22 maggio 2000 e riflettere e discutere sull'importanza delle specie animali, vegetali e dei loro habitat, soprattutto sulla necessità di tutelarli è quindi una delle priorità che non possono essere messe in secondo piano.

Legambiente nel suo nuovo rapporto sulla biodiversità in cui fa presente che l'Italia è "in forte ritardo nel raggiungere gli obiettivi sulla conservazione della natura", e che "può e deve dare un importante contributo, rafforzando la sua legislazione sulla tutela ambientale".

"Per rendere più forti i nostri ecosistemi - spiega Antonio Nicoletti, responsabile aree protette e biodiversità di Legambiente - serve incrementare la percentuale di aree naturali protette, marine e terrestri, e porsi l'obiettivo di tutelare efficacemente il 30% del territorio nazionale entro il 2030. Importante realizzare aree in cui non siano permesse attività antropiche".

La Calabria, con suoi parchi nazionali, le aree numerose aree marine protette, l'aria pulita, una ricca biodiversità di fauna e flora, oltre che la mancanza di inquinamento, avrebbe tutte le carte in regola per diventare un baluardo in questa sfida ecologica che non si può rimandare.

Che sia dovuto a questo insieme di fattori, per chiudere il cerchio, il primato calabrese del minor tasso di contagi da Covid19 di tutta Europa?


Galleria Fotografica




Notizie più lette