Arrestato per rapina a mano armata Cosimo Berlingieri

Mercoledì 20 Novembre 2019 18:00 di Redazione WebOggi.it

 

Nella serata di ieri, gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catanzaro hanno tratto in arresto il 47enne Berlingieri Cosimo, pluripregiudicato, perché autore di una rapina a mano armata, commessa il 31 dicembre dello scorso anno, in concorso con altro individuo allo stato ignoto, ai danni di una giovane coppia, in un condominio di via Pascali, in zona centrale della città.  

 

La coppia,  era appena uscita da un’abitazione posta all’ultimo piano dell’edificio e si apprestava ad uscire, il giovane prendendo l’ascensore, mentre la donna scendeva dalle scale. La donna, giunta al primo piano dell’edificio dove abitavano i genitori del fidanzato, ha notato la serratura della porta di ingresso forzata ed ha rlato per attirare l’attenzione del compagno che, arrivato al pian terreno tramite l’ascensore, l'ha raggiunta sulle scale.

 

Mentre la donna fuggiva, impaurita, il ragazzo si è imbattuto in due individui, sconosciuti, che repentinamente uscivano dall’appartamento dei familiari. Al tentativo, istintivo, di bloccare i due sconosciuti, mentre il primo è riuscito a divincolarsi ed a guadagnare la fuga, il suo complice, per evitare di essere bloccato, gli ha puntato un coltello alla gola, colpendolo contemporaneamente con un violento pugno al volto. La vittima, a causa dell’azione posta in essere dal malvivente, dapprima è caduto a terra e ha poi chiamato l’intervento del 113.  

 

Gli Agenti della Squadra Volante intervenuti immediatamente sul posto, hanno raccolto le dichiarazioni delle vittime ed ogni elemento utile per ricostruire i fatti ed individuare i colpevoli, uno dei quali -quello che aveva puntato il coltello alla gola del giovane- è stato subito identificato per Berlingieri Cosimo, ben noto ai poliziotti per i suoi numerosissimi precedenti per reati contro il patrimonio e, per questi,  pluricondannato.

 

 

 

I gravi indizi di colpevolezza, le allarmanti modalità dell’azione e la personalità dell’autore del reato, incline a commettere reati della medesima indole (che aveva concluso una misura di detenzione domiciliare appena pochi giorni prima del 31 dicembre), hanno quindi indotto l’Autorità Giudiziaria ad emettere l’Ordinanza di applicazione della misura della Custodia Cautelare in Carcere, che è stata eseguita nella serata di ieri con l’accompagnamento del Berlingieri presso la Casa Circondariale di Siano.

 


Galleria Fotografica




Notizie più lette